Successo di pubblico e di presenze espositive Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010.
La Fiera settembrina “Hi-Food Alta langa” alla sua prima edizione è stata un successo al quale hanno partecipato anche molti Confratelli della Nocciola Tonda Gentile di Langa che hanno lasciato un segno di efficienza e buona volontà. Sabato un folto numero di autorità tra cui gli Assessori Regionali Cirio e Casoni ed il sottosegretario agli Interni Michelino Davico che con le loro presenze hanno voluto rimarcare l’importanza del progetto che viene a colmare alcune lacune tra cui la mancanza, in mezzo a tante sagre anche di notevole spessore culturale, di una rassegna che raccolga le tante bontà che si producono in Alta Langa.
Questa volta Cortemilia si è vestita a festa e per strade e piazze ha sfoderato il meglio che è stato visitato, gustato ed apprezzato da oltre 7000 visitatori. Al mattino l’inaugurazione in Comune e l’apertura della manifestazione.
Poi, curata con rara maestria del grande chef Carlo Zarri e da alcuni Confratelli della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, l’apertura dal ristorante. Ancora, nel cortile della nostra sede i solerti Giacomo Ferreri e Grianfranco Bosio hanno allestito un percorso didattico sulla nocciola con il finale che prevedeva la degustazione delle nocciole zuccherate preparate dal confratello Antonio Patrone. Da segnalare, nella piazza degli stand dedicati alle delizie alle nocciole,il confratello Diego Pongibove con la figlia Elisa.
Divertente la presenza dello Show man di Telecupole Pino Milner che ha intervistato il nostro Gran Maestro sull’attività della confraternita.
Domenica
Già dal mattino le piazze e le vie brulicano di turisti alcuni dei quali hanno raccolto il messaggio da importanti radio ed hanno, con fatica, raggiunto Cortemilia. Ad accoglierli molti standisti gentili che offrono con bravura le loro merci ed anche molti figuranti che nelle vie danno saggio di bravura proponendo alcuni vecchi mestieri ed esponendo oggetti un tempo di uso comune sorpassati dagli elettrodomestici. Gruppi folcloristi rallegrano le vie con suoni e canti. Particolarmente apprezzati i Canalensis Brando guidati dal geniale saxfonista Gino Scarsi e dagli attori del teatro delle Orme di Cortemilia sotto le regia del bravo Santagata. Particolarmente elegante il banco della ditta Caffa; letteralmente svuotato il banco della figlia del confratello Diego ma tutti i banchi hanno fatto affari d’oro. Nel primo pomeriggio lo stand di First & Filet di Primo Montaldo con i suoi deliziosi filetti essiccati alla nocciola riceveva gli amici e prometteva alla prossima fiera di far almeno doppio rifornimento. Eguale sorte, nel giardino di Palazzo Rabino di proprietà dell’amico e confratello Carlo Troia, è toccata alla Confraternita della Nocciola tonda Gentile di Langa che ha dovuto far rifornimento diverse volte. Carlo Troia e Gianni Vigletti rovesciavano sul tavolo nocciole al “ghiaccio”…calde che erano prese d’assalto e non si dava tempo ai confezionatori di rifinirle.
Insomma una grande fiera divertente per i più piccini e per i più grandi che non si sono fatti scappare l’occasione…per giocare un po’.
Se alla fine la stanchezza era molta, molta di più è stata la soddisfazione per la perfetta riuscita.