Venerdi 15 aprile 2011 alle ore 18 nel salone delle maschere nel castello di Grinzane Cavour, nella stupenda langa del Barolo, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha presentato alle autorità ed alla stampa il programma primaverile/estivo che ques’anno è particolarmente ricco in onore della ricorrenza del 150° anno dell’Unità d’Italia.
La presentazione degli eventi è stata sottolineata dal Senatore Tomaso Zanoletti, Presidente dell’Enoteca Regionale sita nel castello che fu dimora per 20 anni del Conte Camillo Benso Cavour, sindaco della ridente cittadina nelle Langhe. Il Senatore ha avuto parole di elogio per l’attività della Confraternita che si particolarmente distinta nella promozione di questo frutto che oggi ha grossa rilevanza economica nella provincia di Cuneo ed in Piemonte e del territorio ad esso legato.
La parola è poi passata al Gran Maestro Luigi Paleari che per prima cosa ha annunciato i due assegnatari del premio “Nocciola d’Oro-Fautor Langae” che avrà luogo il 18 Giugno alle ore 18.00. Dario Sebaste e Oscar Farinetti i premiati. Dario Sebaste è titolare dell’omonima Sebaste, fabbrica di torrone e di dolci alla nocciola che vanta ben 125 anni di anzianità e che è molto conosciuta in Italia e nel nord Europa. Oscar Farinetti è titolare e fondatore di Eataly, catena di alimentari e ristorazione oramai piazzata in tutto il mondo che sta riscuotendo notevole successo anche per l’assoluta qualità delle selezioni alimentari. Farinetti è anche titolare dell’azienda vitivinicola Fontanafredda di Serralunga d’Alba.
A seguire è stata annunciata la seconda grande giornata della Confraternita: la “Dieta”, il raduno annuale che quest’anno si terra il 17 e 18 Settembre e che, proprio per festeggiare l’Unità d’Italia e per dare maggior risalto alla nostra attività, si terrà in due posti di rilevanza nazionale con un prologo al Sabato e la visita ad una cantina e ad una fabbrica dei torrone.
Accenniamo una sorta di programma che però è ancora in via di definizione poiché siamo in attesa di sapere si verrà concesso l’alto patronato della Presidenza della Repubblica: di prima mattina si terrà il raduno delle confraternite presso il Castello di Grinzane Cavour con sfilata accompagnata dalla banda; si salirà al castello e dopo l’inno nazionale si accederà nel salone panoramico dove avverranno le investiture dei nuovi confratelli effettivi e dei confratelli ad honorem. Seguirà l’assegnazione del premio “Un Cortemiliese D.O.C.” che, come è ormai tradizione, verrà assegnato ad un cittadino di Cortemilia che si sia particolarmente distinto.
Ci si sposterà poi a Pollenzo, una delle residenze Reali dei Savoia in stile neogotico voluta da Re Carlo Alberto, dove nelle ristrutturate scuderie reali, si terrà il pranzo in un elegantissimo ristorante sulla piazza sede anche dell’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il vice sindaco di Grinzane Cavour, il vice sindaco di Cortemilia, il vice presindente dell’Ente Fiera della Nocciola ed altre autorità della zona che hanno fatto i complimenti al Gran Maestro. Presenti giornalisti della stampa locale e regionale oltre che gli operatori di Telecupole.