Finita la festa per il compleanno di Livio, Cristina e Luisa sono partite alla volta di Solliês- Toucas, poco sopra Tolone, per partecipare al Capitolo de ” Les Compagnons de l’Aïoli de Solliès-Toucas”. Arrivate a destinazione in piena notte, hanno riposato qualche ora e poi, di buon mattino, hanno raggiunto gli amici dell’Aiolì che le hanno accolte con grandi onori. Una colazione di benvenuto e poi subito la bella sfilata per il paese delle circa 20 confraternite provenienti da molti paesi della Francia.
Al termine della sfilata i padroni di casa hanno organizzato un torneo di preparatori di Aiolì nel quale un rappresentante di ogni confraternita doveva cimentarsi nella preparazione della famosa salsa che successivamente gli intervenuti avrebbero gustato durante l’aperitivo. Cristina ha miseramente fallito l’obiettivo poiché la sua aiolì è impazzita… ma gli amici francesi, che sono molto buoni, hanno tentato di consolarla sostenendo che il fallimento non fosse dovuto alle sua scarsa esperienza quanto al fatto che la sua postazione fosse sopravento per cui la salsa, che è molto sensibile alle temperature…non ha avuto la forza di montare. Molto carini gli ospiti ma i fatti…parlano chiaro. 🙂
A seguire il ritrovo nella sala delle feste dove ha avuto luogo la chiamata delle confraternite , la lettura dei messaggi inviati da chi non è potuto intervenire e…le nuove intronizzazioni. Colpo di scena: Luisa è stata nominata “Ambassadeur” de la Confrerie des Compagnons de l’Aïoli ed è stato letto un divertente curriculum che il caro Michel ha redatto con cura. Il merito di tale intronizzazione è da attribuirsi al fatto che Luisa, appena 15 giorni fa, assieme a Cristina, aveva partecipato al capitolo della Confrerie de l’Olivadò de Provence riscuotendo consensi per le sue doti oratorie che le hanno permesso di farsi conoscere ed apprezzare in breve tempo. Grazie Michel.
Terminato l’aperitivo ci si è spostati per il pasto che ha avuto luogo all’aperto e che ha beneficiato di una bella giornata di sole. Ottimo il pranzo in cui tutte le portate erano accompagnate dall’aioli ed ottima la compagnia…Abbiamo ritrovato molti amici di vecchia e nuova data ed abbiamo lavorato alacremente per far proseliti per la nostra “Dieta” del 18 Settembre 2011…Siamo certe che ci raggiungeranno in molti.