Il clou della Festa Nazionale della Trippa è stato domenica 16 ottobre 2011 quando, nella famosa maxi-pentola dei primati, sono stati cucinati 24 quintali di trippa, seguendo i dettami dalla storica ricetta alla “moda Savoiarda”. Questo fiume di fumante trippa è stato distribuito in generose porzioni a decine di migliaia di cultori del saporito piatto, che è il sovrano della cucina moncalierese.
La trippa è tanto sovrana che ad essa è dedicata l’importante ed omonima Confraternita Enogastronomica che nell’occasione ha effettuato il proprio simposio annuale che quest’anno ha carattere internazionale e ha richiamato a Moncalieri sodalizi di cultori del “buon cibo” da Svizzera, Francia e Italia, in particolare dal Veneto.
Proprio il Gran Priore Piero Lanza e i suoi confratelli, insieme al famoso giornalista di cultura gastronoma, Edoardo Raspelli, hanno certificato qualità e grado di cottura ed hanno dato l’assenso alla distribuzione della trippa.
Il 42° Raduno della Confraternita moncalierese si tenuto poi al parco delle Vallere, bellissima oasi verde in riva al Po, dove è stato servito un ottimo pranzo. Al termine il rituale scambio di doni. Per la Confraternita della nocciola Tonda Gentile di Langa ha portato il saluto il nuovo confratello Giacomo Berrino alla sua prima uscita ufficiale.