Nella barocca Castagnole Lanze, abbarbiccata sulla punta della collina che guarda la vallata del Tanaro e del Roero da una parte e, dall’altra, la vallata langarola del Tinella, Venerdi Sabato e Domenica 4, 5 e 6 Maggio 2012, si è svolta la festa “Da cortile in cortile”. Un inno alle cose buone che questa terra dona ma, soprattutto, al barbera. La sagra che conta 34 edizioni, oltre al buon vino da anche spazio alla nocciola; Castagnole è la capitale della nocciola della provincia d’Asti e quindi molti erano i punti di ristoro che usavano la Nocciola Tonda Gentile di Langa la nelle loro preparazioni.
I ventidue siti, permettevano a chi li percorreva di ammirare nobili palazzotti o cortili o cascinali ancora in uso con splendide cantine.
Migliaia i turisti hanno affollato il paese; a ruba le friciule con lardo e granella. Code per assaggiare un ottimo risotto al barbera e tanti i secondi così eccellenti da rendere difficile la scelta. Tutti golosi anche i dolci: dalla crepe alla nutella con granella ai budini alla nocciola. Da segnalare il successo della corte del Bacialé che elargiva fette di torta di Cortemilia con una fine crema al moscato e le famose nocciole zuccherate confezionate secondo la ricetta del Confratello Antonio Patrone.
A farla da padrone, sempre e comunque il barbera. Tantissime le varianti presentate: amabile, fermo, frizzante, barricato; veramente speciale quello dell’Azienda agricola della famiglia Occhetti, di cui la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa da qualche anno ha adottato un filare.http://www.flickr.com/photos/confraternitadellanocciola/sets/72157633159670616/show/