Giornata all’insegna della cultura per la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
I paludati della “tonda” lunedì 14 maggio 2012 sono stati ospiti della casa editrice cuneese “Araba Fenice” al Salone del Libro di Torino.
La delegazione cortemiliese costituita da Elisabetta Ferreri, Livio Bramardi, Giacomo Ferreri e Ginetto Pellerino ha servito ai visitatori dello stand dell’Araba Fenice una deliziosa crostata di nocciole preparata dalla pasticcera marchigiana Carla Pagnani, di Arcevia (Ancona), recente vincitrice al concorso “The Best Dolce alle Nocciole in The World” svoltosi a Cortemilia il 20 aprile scorso. Gli elementi essenziali che compongono questo dolce, intitolato “Torta Ninsòla e Vìsciola”, creato dall’abilità e dall’estro di chi crede nell’utilizzo di materie prime dalle proprietà nobili e naturali, si fondono in una insolita armonia di sensazioni gusto-olfattive inebrianti, che ricordano i territori tipici delle Langhe, per ciò che concernela Nocciola Piemonte IGP, e le terre dell’Infinito di Giacomo Leopardi, per ciò che riguardala Vìsciola, varietà di ciliegia selvatica molto diffusa nel territorio marchigiano.
Il dolce, composto da un velo di marmellata di arance, crema gianduja e nocciole piemonte IGP mescolate a zucchero e cacao, è stato abbinato a due ottimi vini da dessert: un brachetto piemontese e un vino di visciole marchigiano.
La degustazione ha accompagnato la presentazione di uno degli ultimi volumi editi dalla casa editrice di Boves, dal titolo “Le Mani Giunte”, dedicato alla religiosità popolare tra Langhe e Roero.
Il libro è stato illustrato dall’autrice Giovanna Zanirato e dal presidente dell’associazione “l’Arvangia” Donato Bosca, editore della rivista Langhe e ideatore di innumerevoli iniziative culturali dedicate al mondo contadino di Langhe e Roero.
All’evento hanno partecipato oltre ai fratelli Alessandro e Fabrizio Dutto, titolari dell’Araba Fenice, anche l’ex presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso e la campionessa cuneese di sci nordico Stefania Belmonte, autrice del bellissimo volume fotografico “Immagini di Vittoria”, dedicato ai trionfi olimpici da Albertville a Salt Lake City.