26° Capitolo de la Compagnie de Vins de Pays du Gard

(di Marcello Marascio)

Sabato 9 Giugno 2012, il 26° Capitolo Solenne della Compagnie de Vins de Pays du Gard, si è svolto nella ridente località di Vauvert vicino a Nimes nel dipartimento del Gard.

 Vauvert è un paese che appartiene alla Petite Camargue ed ha una caratteristica chiamata in Francia, Diavolo di Vauvert. Ciò deriva da una tradizione che risale ai pellegrinaggi verso Saint Jaques de Compostelle, in quanto i pellegrini che si fermavano per riposare sul sacrato del Santuario dedicato a Notre Dame de la Vallée Verte, erano rallegrati dalle “diavolerie” della gente del luogo mascherata come personaggi dell’inferno.

Dopo l’accoglienza nelle Arene di Vauvert, ci siamo recati in sfilata fino alla Chiesa del paese per la benedizione in lingua provenzale, e poi abbiamo fatto pochi chilometri per raggiungere una fattoria di allevamento per tori e cavalli, chiamata “Manade Felix”. Quiabbiamo assistito alla sfilata dei cavalieri detti “Gardians” e al loro lavoro che consiste ad allevare tori e a marchiarli con i ferri roventi per riconoscerli. Dopo una breve corsa di “vachette” con giovani temerari che hanno sfidato i torelli, ci siamo rifocillati con piatti tradizionali come Gardianne di carne di toro con riso di Camargue.

 Alla sera intronizzazione per alcuni partecipanti nella sala municipale e Cena di gala con capesante, tournedos e dolci locali il tutto innaffiato dai vini du Gard.

Cosa ne pensi?

*