La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha collaborato con la PRO LOCO di Perletto alla festa di Sabato 9 Giugno 2012 nella realizzazione di “Sotto la Torre con Gusto”.
Passeggiata enogastronomica ai piedi della torre medioevale, degustazione di prodotti tipici quali tajarin, insalate di pollo, vitello tonnato e, alla fine del percorso, i dolci alla nocciola!
Hanno allietato la serata “CUI DA RIBOTE” a cui si sono uniti i confratelli, specialisti in canti da osteria. Peccato che il vento freddo da nord abbia impedito che la festa avesse il pubblico che normalmente affolla queste sagre.
Domenica invece i confratelli Patrizia Viglietti, Diego Pongibove, Gianfranco Bosio e Livio Bramardi hanno ricevuto gli amici del circolo culturale della Langa Astigiana per la 11ª Festa della lingua Piemontese nella Comunità Montana Langa Astigiana con tema “E s’as trovèisso an Langa?” (“E se ci trovassimo in Langa?”)
Gli amici si sono ritrovati alla Pieve, monumento romanico ai piedi della collina di Monte Uliveto, dove prima di entrare in chiesa, Domenico Appendino, bravo dicitore dialettale, ha recitato alcune poesie.
La visita alla Pieve è stata arricchita dalle preziose notizie raccontate dal Prof. Donato Bosca e da Livio Bramardi, confratello della Tonda con una grande passione per la storia e per la geografia. La visita è poi proseguita in centro a Cortemila, a Palazzo Rabino, dove gli oltre 40 convenuti hanno assaggiato le nocciole cortemiliesi accompagnate da moscato mentre Livio Bramadi prendeva ancora la parola per illustrare la nocciola e le sue peculiarità. Particolare interesse ha destato l’uso del nobile frutto nella cucina “salata”.