(di Marcello Marascio)
Domenica 30 Settembre 2012 si é svolto ad Alassio il Grande Capitolo dell Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia Paladini delle Tradizioni.
Secondo la leggenda popolare la principessa Adelasia, figlia dell’ imperatore Ottone I di Sassonia, parti’ in Liguria con Aleramo, che era stato il suo scudiero. Costretti a fuggire per poter vivere il loro amore, i due giovani arrivarono alle falde del monte Tirasso tra Alassio e Albenga, dove vissero umilmente a servizio del vesovo, esercitando il mestiere di carbonari. Quando l’ imperatore tedesco scese nella città ingauna per combattere i Saraceni, avvenne l’ incontro e la riconciliazione con la figlia, complice un piatto di cinghiale in agrodolce. Ottone I promise ad Aleramo tanto terreno quanto fosse riuscito a percorrere a cavallo in un sol giorno e questi lanciando il suo cavallo a perdifiato giunse fino al Po, creando la Marca Aleramica di cui fu investito signore.
In onore della bella Adelasia il piccolo borgo di pescatori si chiamo’ Alaxia, e poi Alassio.
Dopo le intronizzazioni e la sfilata nel budello, pausa presso il Muretto di Alassio dove é stato inaugurato uno spazio riservato alle Confraternite Enogastronomiche con posa di piastrelle dedicate.
Molto apprezzato é stato poi l’aperitivo con degustazione di panissa, farinata, focaccia al rosmarino, seguito da un buon pranzo con specialità del territorio della Liguria.