(di Marcello Marascio) Domenica 21 ottobre 2012 si é svolto il Capitolo della Confrerie des Castanaires de Collobrieres du Pays des Maures nel villaggio di Collobrieres, dipartimento del Var, nell’entroterra di Saint Tropez.
L’evento é in relazione con la Festa della Castagna che si svolge tutti gli anni nel mese di ottobre per tre settimane nella regione dei Maures con la presenza di produttori e trasformatori.
Introdotta nel X secolo, la castagna permise alle popolazioni locali di sopravvivere essendo il solo alimento consumato durante un grande periodo dell’anno in quelle regioni disabitate senza strade d’accesso.
Ma il castagneto mancando di braccia per lavorarlo passò da 4000 tonnellate all’inizio del 900, a 500 tonnellate negli anni 90, complice anche la malattia chiamata cancro del castagno che fu sul punto di estinguere questa cultura millenaria.
Castagna o marrone? La pianta di castagno produce tutti e due gli alimenti, ma la castagna é un frutto con una piccola pelle che divide i vari lobi, un po’ come la noce, mentre il marrone resta tutto intero e omogeneo senza pellicola ed é più facile trasformarlo.
Con i rappresentanti di Frabosa Sottana, città gemellata, le cerimonie si sono svolte in un clima festoso, con sfilate, danze provenzali, musiche di pifferi e tamburi e presenza del gruppo storico degli sbandieratori di Fivizzano (Ms).
Un buon pasto a base di castagne ha chiuso il Capitolo.