La Confraternita della Lumaca di Borgo San Dalmazzo (CN), meglio conosciuta con il nome latino della lumaca Helicensis Fabula, in occasione della 442ma Fiera Fredda, ha voluto gemellarsi con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
La dicitura Helicensis Fabula, è la formula abbreviata di “Helices mespilaque comedientium Pedonensis Fabula Virum”, denominazione latina della Consociazione pedonese delle Nobili Persone che banchettano insieme con lumache e nespole”.
La singolare confraternita che si impegna a “mantenere, difendere e valorizzare” la tradizione culinaria ed economica delle sue manifestazioni tipiche più specifiche è al suo XXXII capitolo e quindi è anche un onore per la nostra Confraternita essere gemellati con una così blasonata Associazione.
Nella mattina, presenti i Gran Siniscalco della confraternita della Lumaca e il Gran Maestro della Tonda Gentile, assistito dal Gran Cerimoniere, hanno siglato un documento che sancisce una più stretta e cordiale amicizia tra le due confraternite.
Dopo le varie formalità,le confraternite convenute si sono recate al ristorante dove si è degustato un menù rigorosamente preparato per consumare questa prelibatezza Borgarina che è la Helicensis Fabula di Dorgo San Dalmazzo.