(di Livio Bramardi)
BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico – è il più importante evento nazionale di comunicazione, promozione e vendita del prodotto turistico enogastronomico con l’obiettivo di valorizzare e promuovere quei settori del patrimonio italiano e piemontese noti a livello internazionale, insieme all’eccellenza enologica, culinaria e dei prodotti turistici ad essa collegati.
La candidatura italiana UNESCO dei paesaggi vitivinicoli piemontesi sarà il focus anche di BITEG che, per l’edizione 2013, ha scelto come sede Monforte d’Alba, nel cuore di Langhe, Roero e Monferrato.
L’evento si è tenuto dal 23 al 26 maggio 2013 portando sul territorio un centinaio di seller nazionali specializzati nella vendita di pacchetti turistici enogastronomici e altrettanti buyer tra italiani e stranieri. Oltre 200 operatori turistici infatti hanno trascorso un pomeriggio sui saliscendi delle colline di Langa, in un cascinale con un colpo d’occhio da mozzare il fiato.
Le specialità del luogo ed alcune della vicina Liguria, come il pesce fresco di Noli ed il chinotto di Savona, ci hanno aiutati nella sfida al mondo turistico rappresentato da operatori di tutto il mondo: russi giapponesi, americani australiani, sudamericani. Insomma, vengono da tutto il mondo alla ricerca di “kooking tour” da inserire nei cataloghi.
La Confraternita della nocciola ha suscitato grande interesse, grazie anche alla collaborazione dello Chef Giuseppe Ricchiebuono, offrendo gamberi crudi freschissimi con olio d’oliva, sale e due o tre nocciole; una squisitezza per tanti mai assaporata. Anche il presidente ATL, Luigi Barbero, non si è lasciato sfuggire la prelibatezza che ha assaggiato…con insistenza 🙂 Bello anche lo stand del Monfortese Bruno Roddolo, ben fornito di formaggi; suggestivo il tagliere con toma e granella di nocciola, i salumi, e la salsiccia di vitello con la granella.
Molte le foto scattate ai paludati, Confratelli della Tonda Gentile di Langa e finale con fisarmonica e “O sole mio” dedicato alla vice presidente Ente Fiera della Nocciola, Elisabetta Grasso.