(di Livio Bramardi)
La sera del 16 agosto 2013 è stata inaugurata dal vicesindaco di Cortemilia Roberto Bodrito e dal sindaco di Cervere Franco Graglia, la “59a Sagra della Nocciola”. Questa scelta è stata fatta per mettere in risalto due eccellenze agricole della nostra provincia, la nocciola e il porro.
Nel chiostro del convento francescano in Cortemilia, sotto la supervisione dell’assessore Carlo Zarri, è stato allestito un parco della nocciola con 39 vasi contenenti una piccola pianta di nocciola e una scheda illustrativa della produzione in quintali. 39 sono, infatti, i comuni della provincia di Cuneo che hanno un assessore alla nocciola. La mostra è stata allestita e curata da Simona e Caterina, rispettivamente figlia e nipote del nostro confratello Diego Pongibove.
Sindaco e vice sindaco, insieme al presidente della Pro Loco di Cortemilia Alfio Canobbio ed al Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, Gigi Paleari, hanno tagliato il nastro tricolore.
Nell’ambito della mostra è stato proposto un “matrimonio” tra la nocciola ed il porro di Cervere che è stato subito accettato e che verrà formalizzato con la venuta a Cortemilia del presidente della Pro Loco di Cervere Francesco Gili accompagnato da una rappresentanza dei produttori del porro Cerverese.
Molto suggestivo l’angolo riservato alla Confraternita dove sono esposte foto e documenti video del lungo cammino che la Confraternita sta percorrendo da quattordici anni distinguendosi nel promuovere il territorio dell’Alta Langa e di Cortemilia, centro di produzione della Tonda Gentile.
La serata si è conclusa con un concerto al pianoforte di Alice Laratore e Marco Zunino. I due giovani hanno presentato il concerto/diploma tenuto al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Virtuosa tecnica di Marco Zumino e affascinante Alice Laratore delicata alla tastiera ma possente e maestosa in Haydin e Beethoven. L’affollata sala ha riservato ai due musicisti lunghi applausi.
Alla sempre attesa passeggiata gastronomica del sabato la Confraternita ha collaborato con tantissimi componenti: Gianfranco Bosio e Carlo Troia alle casse, Gianni Viglietti e Marcello Marascio con i loro alpini hanno dispensato polenta e ajada sublimi. Alle friciule, ovviamente, Diego Pongibove, Antonio Patrone e tante brave massaie che hanno lavorato l’enorme mole di impasto preparato per la festa, aiutati anche da figli e nipoti dei confratelli. Ai dolci la confraternita ha dato via molti piatti con la torta di Cortemilia ma anche le nocciole zuccherate in una nuova variante: zucchero, cacao e un pizzico di peperoncino.
Domenica infine è stata molto bella e divertente la sfilata con Sua Maestà la Regina Nocciola, interpretata da Caterina Greco; molto apprezzata la Banda Musicale di Santo Stefano Belbo, coreografici gli sbandieratori del borgo di Santa Rosalia di Alba e le numerosissime “nizurere” (raccoglitrici di nocciole) che con loro coetanei distribuivano nocciole alla folla che si assiepava lungo il percorso.
Conclusione della giornata al Teatro delle Orme per un’applaudita piece dal titolo “Storia di terre e terrazze” con la collaborazione del gruppo Musicale Cui da Ribote.