(di Marcello Marascio)
Sabato 23 novembre 2013 l’Ordine dei Compagnons du Beaujolais, Devoir Mediterranneen, ha avuto il piacere di festeggiare l’arrivo del Beaujolais Nouveau a Pierrefeu nel dipartimento del Var.
Il Beaujolais (in arpitano Biôjolês) è una regione della Francia compresa nei dipartimenti del Rodano e della Saona e Loira.
La côte beaujolaise è una delle più grandi regioni vinicole della nazione, importante per la produzione di vini rossi da tavola come il beaujolais nouveau e di vini beaujolais pregiati come il Fleurie, Juliénas, Romanèche-Thorins.
I Romani designavano la zona come Belloiocensis Pagus. In età medioevale fu feudo della casa di Beaujeu: passò poi nel 1265 ai d’Albon-Forez e nel 1400 ad un ramo dei Borboni il cui duca Pietro II sposò una delle figlie di Luigi XI.
Il Beaujolais venne confiscato nel 1527 ed unito ai possedimenti regi, per poi essere restituito a Luigi II di Borbone-Vendôme e, in seguito, passare per matrimonio a Gastone d’Orleans.
L’ultimo a fregiarsi del titolo di conte di Beaujolais fu Carlo d’Orleans, figlio di Luigi Filippo II e di Luisa Maria Adelaide di Borbone-Penthièvre.
Una simpatica cena danzante è stata organizzata per suggellare la partecipazione di numerose Confraternite, tra cui quella della Nocciola Tonda e Gentile di Langa.