(di Marcello Marascio)
Sabato 14 giugno 2014 si é svolto il XXV° Capitolo della Compagnie de vins de Pays du Gard con sede a Nimes nel sud della Francia.
La Compagnia ha per scopo di difendere la causa della viticultura e del vino, e di sviluppare la produzione di vini di qualità prodotti nel dipartimento del Gard che si trova tra la Camargue e le Cévennes.
Il Capitolo si é svolto nella ridente cittadina di Anduze alle porte del Parco nazionale delle Cévennes, territorio riconosciuto dall’ Unesco per la sua biodiversità e i vari ecosistemi, tanto che é stato designato come ” riserva di biosfera”.
Anduze si caratterizza, oltre ai suoi monumenti storici, anche per la presenza del parco della Bambouseraie, unica foresta di bambous in Europa.
Creato nel 1856, il parco ci invita a scoprire in un quadro grandioso, più di 150 varietà di bambous, ma anche sequoie centenarie, piante di banane e specie vegetali rarissime.
Si può scoprire anche un villaggio laotiano e delle serre con vegetazione esuberante e colorata.
Dopo la sfilata nelle vie della cittadina, le intronizzazioni si sono svolte in un ombreggiato parco cittadino che ci ha un po’ protetto dalla caldissima temperatura di questa regione.