(di Marcello Marascio)
Domanica 18 ottobre 2015 in occasione della Festa della Castagna, si é svolto il 20° Capitolo della Confrérie dei Castanaires de Coloubriero et dou pais dei Mauro, a Colobrieres (Var).
La castagna del Var appartiene al gruppo varietale della Sandonne, una specie che produce più marroni che castagne. I marroni sono delle castagne non compartimentate all’interno da una pellicina, mentre Il marrone del Var é caratterizzato da un abito chiaro a righe. Di piccolo calibro (100 frutti per un Kg) é facile da scorticare e il suo sapore é dolce e delicato.
Una novità quest’anno: il comune giapponese di Nose, nella regione produttrice di castagne, ha inviato un rappresentante, il Sig. Koayakawa, per imparare le tecniche di lavorazione e riferire poi nel paese del Sol Levante le novità della produzione locale.
Il Capitolo é iniziato con la presentazione delle delegazioni delle cittadine gemellate, Frabosa Sottana per l’Italia e Pujerra per la Spagna. Dopo la Santa messa in provenzale la sfilata per le via del paese é stata rallegrata dal gruppo folcloristico “Lei Flours d’Ollioules”, dagli Sbandieratori di Firenze e dai Bravadeurs (con i tromboni a schioppo) di Cogolin. La manifestazione si é conclusa con un pranzo a base di piatti con ricette di castagne.