(di Maria Teresa Corneri)
Oggi, 13 agosto 20017, si è celebrata la Festa di Sant’Ippolito, organizzata, come ormai da anni, dalla Compagnie du S.A.R.T.O.
Numerosi i francesi che hanno partecipato, in misura minore i rappresentanti di Confraternite piemontesi. La Festa è iniziata davanti al Comune e, dopo che tutti ci siamo riuniti, abbiamo sfilato per le strade di Bardonecchia fino ad arrivare alla chiesa di Sant’Ippolito dove ci attendevano la banda e le Autorità tra cui alcuni sindaci francesi. La santa Messa, molto solenne, è stata celebrata dal Vescovo di Susa e rallegrata dalla presenza di alcune ragazze in costume che, all’uscita, sul sagrato, hanno distribuito a tutti dei pezzetti di pane benedetto. Molti turisti ci hanno fotografato e con alcuni ho avuto modo di parlare della incredibile questione relativa alla denominazione della nocciola portata in tv da Luciana Litizzetto.
Il pranzo è stato servito alla Gran Baita: lì ho avuto modo d socializzare con molti francesi a cui ho dato copie del programma, in francese, della nostra prossima Dieta e di trascorrere piacevolmente il resto della giornata con i Confratelli italiani. L’interesse è stato notevole ma si sono dispiaciuti di saperlo solo adesso: le Confraternite savoiarde, di solito, programmano le partecipazioni in gennaio tuttavia qualcuno, alla fine, forse riuscirà a venire e molti hanno promesso di venire il prossimo anno, se avvisati per tempo.
Una menzione speciale all’insuperabile e magnifico Renato Frisiero: l’affetto di cui è circondato e, a sua volta, trasmette e in particolare ci dimostra, è veramente commovente e la sua presenza sempre attenta, attiva e disponibile è il segreto del successo di tutte le manifestazioni che organizza. Grazie, carissimo Renato!