(di Marcello Marascio) Domenica 29 ottobre si è svolto il Grande Capitolo biennale dell’Olivado de Provence a Sainte Maxime in Provenza. L’ Olivado ha per scopo di far conoscere le qualità della pianta dell’olivo e dei suoi derivati gastronomici. Dopo una Santa Messa in provenzale, la sfilata ci ha portato …
(di Maria Teresa Corneri) Domenica, 22 ottobre, in una limpida e tiepida giornata, l’Accademia della Castagna Bianca, ben organizzata dall’ospitale Gran maestro, Guido Viale, ha celebrato il suo XVIII Capitolo Solenne. Molte le Confraternite che vi hanno partecipato, comprese alcune francesi. La prima colazione è stata servita sulla piazza del …
(di Ginerro Pellerino) Domenica 15 ottobre Piercarlo Adami, Sindaco di Paroldo, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni Alta Langa, ha sottoscritto l’Accordo di Cooperazione con l’Associazione Culturale dei Comuni ciprioti della zona montana di Trodos. L’evento si è svolto a Cipro, nel Comune di Polystipos, piccolo paesino di montagna a 1200 …
(a cura della redazione di confraternitanocciola.net) Domenica 15 ottobre a “Che Tempo Che Fa”, la trasmissione condotta da Fabio Fazio appena approdata su Rai Uno, si è tornato a parlare di Nocciola Tonda Gentile. A farlo è stato lo stesso conduttore savonese che insieme al cantante Mika ha ironizzato sull’incarico …
(di Ginetto Pellerino) Castellero d’Asti, capitale astigiana della nocciola ha celebrato nel week end dal 5 all’8 ottobre il suo prodotto simbolo. Poco più di 300 abitanti, il paese della Valle Triversa, ha fatto crescere in modo straordinario il suo territorio investendo sulla Tonda e ha dedicato a questo frutto …
(di Marcello Marascio) Domenica 8 ottobre 2017 si è svolto il 26° Capitolo della Confrérie des Chevaliers de l’Aiet a Trets in Provenza, nel sud della Francia. Una manifestazione destinata a promuovere e far conoscere i prodotti del loro territorio come l’aglio, i vini, il miele, la lavanda, la …