(di Maria Teresa Corneri)
La Confraternita del Sambajon e di noaset di Chivasso nata il 17 gennaio 1982 e ieri, 22 maggio, ha festeggiato, insieme a una sessantina di Confratelli giunti dal Piemonte e dalla Lombardia, i suoi primi 40 anni di vita.
Il Convivio si è svolto, nel territorio chivassese, presso “La Mandria“ la regia tenuta pensata per i cavalli voluta da Carlo Emanuele III di Savoia – Re di Sardegna.
Il professor Fabrizio Spegis ci ha piacevolmente illustrato la storia e l’archeologia della località: tenimento costruito con una struttura completamente nuova su basi moderne per l’epoca, traendo ispirazione dall’Haras National du Pin (complesso francese, realizzato nel 1715 e soprannominato la Versailles del cavallo).
Il progetto rientrava nella politica di arricchimento del patrimonio regio così che La Mandria di Chivasso successivamente divenne un modello di allevamento al punto che il conte Birago di Vische scrisse “non v’ha il secondo in questa parte d’Europa“
Dopo il classico scambio di doni e l’intronazione di due nuovi confratelli, importanti e attivi esponenti del territorio di Chivasso, un bel intervento del Presidente della F.I.C.E. Marco Porzio e la foto di rito, l’assemblea si è recata a Rondissone presso il ristorante “Emporio”: qui, dall’aperitivo al dopopranzo, c’è stato modo di ritrovare il piacere di riprendere i contatti con amici vecchi e nuovi e di fare insieme tanti interessanti progetti per il futuro delle nostre amate Confraternite.