Originali ed imponenti gli sforzi fatti per la 42° Mostra dei Crisantemi di Verrua Po del 23 24 e 25 Ottobre 2010.
I lavori si sono aperti con un’importante inaugurazione alla presenza dell’autorità. La manifestazione è stata presentata dal bravo poeta presentatore elemento degli Ikebana Project che ha introdotto il Sindaco Prof. Giancarlo Ferrari e, di volta in volta, presentato tutte le autorità.
Il Signor Sindaco ha ringraziato tutti gli intervenuti: il Vice Sindaco Cesare Mela, il Presidente della Camera di Commercio di Pavia Giacomo De Ghislanzoni, il Senatore Daniele Bosone, l’Assessore al turismo della Provincia di Pavia Renata Crotti ed il Parroco che ha impartito la sua benedizione alla mostra.
Il Sindaco ha poi dato il “LA” ai ragazzi della scuola primaria che guidati dal giovane e abile maestro hanno intonato l’inno d’Italia e l’inno Europeo (eseguito col flauto). Al termine della performance musicale i due componenti di Ikebana Project hanno declamato originali e delicate poesie ed odi ai fiori da loro appositamente create per l’evento di Verrua.
Dopo il taglio del nastro, un piccolo rinfresco ha salutato i partecipanti che hanno potuto così ammirare tutti gli standisti che, a ferro di cavallo, erano a colorire la mostra: ovviamente i fiori la facevano da padroni ma poi c’erano pasta fresca, abbigliamento, bigiotterie, salumi, accessori, casalinghi, giardinaggio, miele, il mitico mercatino dell’occasione e, per il secondo anno consecutivo la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa che promuoveva i suoi territori e i suoi prodotti. A rappresentare fisicamente la Confraternita c’erano il Vice Direttore della Gazzetta della Nocciola Livio Bramardi e Cristina Sampiero che per ragioni storico/geografiche non poteva certo mancare questo appuntamento.
La manifestazione è stata infarcita magistralmente degli organizzatori della Pro Loco che hanno chiamato lo scultore Massimo Catalano, professore d’arte e immagine e artista del legno che per tutto il giorno ha intagliato un fiore. Per l’occasione sono state realizzate opere grafiche in facciata in street art. Simpatica la presenza della truccatrice di bambini; poi è stata la volta del mago “Magico Morris” che si è esibito in un divertente spettacolo di illusionismo. Presente l’Olimpya Gym i cui allievi si sono esibiti con bellissimi esercizi ginnici. C’è stata poi la sfilata dei giocolieri trampolieri e l’esibizione del Gruppo Twirling “Eliana”, Campioni del mondo 2006 in Olanda. Ancora, bellissima, l’esibizione della scuola di Taekwondo “Arikwan”. Suggestivo lo spettacolo dei mangiatori di fuoco “Allucynafire”. Dulcis in fundo…chiusura con giochi pirotecnici e, non da meno, gran finale col coro “Italo Timallo” dell’Associazione Nazionale Alpini.
Complimenti quindi alla Presidente Pro Loco Carla Remogna, alla vulcanica e ubiquitaria Simonetta Gerevini, al mitico Pierangelo, a tutti i volontari che hanno alacremente lavorato in modo più o meno visibile preparando panini, pranzi, cene, gestito bar e mercatino ed a tutti quelli che inevitabilmente ma involontariamente…ci siamo dimenticati. Bravi bravi bravi.