Domenica 7 novembre 2010 a Nizza Monferrato si è tenuta la classica Fiera di San Carlo, uno dei più importanti avvenimenti fieristici della Langa Astigiana.
Il cardo gobbo, gloria nicese, e le classiche verdure da “Bagna Cauda” hanno fatto bella mostra sia sui banchi, che nei ristoranti, che nelle osterie.
Nel bellissimo giardino di Palazzo Crova hanno trovato posto molte eccellenze gastronomiche del Piemonte ed ecco che, tra le tante rarità e cose buone fanno capolino le rape di Caprauno, l’aglio di Caraglio, i ceci di Nucetto e trova un posto di riguardo anche la Nocciola Tonda Gentile di Langa presentata da una delegazione della nostra Confraternita.
Già di buon mattino infatti sono arrivati a Nizza i Confratelli Antonio Patrone e Gianfranco Bosio che hanno disposto in bella mostra nocciole zuccherate e non, creme e torte di nocciola di Cortemilia.
Nel primo pomeriggio è arrivato anche il Gran Maestro Luigi Paleari a rinforzare la truppa.
Lunghe attese, per un ottimo assaggio di Bagna Cauda, o per l’acquisto di qualche bottiglia di “La Baronessa”, barbera D.O.C.G. superiore che si è lasciato conquistare dalla Tonda Gentile di Langa con la quale ha dato vita ad un’accoppiata gustosamente interessante.
Afflusso notevole di visitatori per tutta la giornata e, lo diciamo con un certo orgoglio, molti si sono soffermati a guardare il DVD che con foto e musica narra la storia dei primi 10 anni di vita della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. L’installazione e la proiezione del DVD è stata gestita dal Confratello Livio Bramardi che di buon mattino si è recato anch’egli con schermo e proiettore a Nizza.
Verso sera tutti in posa per le foto di rito ed un caloroso arrivederci al prossimo anno.