Martedi 1 Maggio 2012 alla Bussia di Monforte d’Alba, presso la fattoria didattica “Cascina Gabutti”, si è svolta l’annuale Festa del Volontario organizzata da Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.)
Prima di pranzo è stata impartita la benedizione da Don Massimo Ferrio, Parroco di Monforte d’Alba che ha accolto la pioggia come una benedizione. Il maltempo infatti ha costretto a vere acrobazie gli organizzatori ma non ha impedito lo svolgersi della manifestazione cui hanno partecipato circa 400 tra Volontari del Soccorso, iscritti all’A.N.A., amici e simpatizzanti.
Menù semplice ma ricco e goloso: tris di antipasti con tartina di prosciutto e formaggio, salame ed una deliziosa insalata di sedano robiola e nocciole. A seguire grigliata mista di carne cucinata a puntino dagli alpini e dai volontari; vino delle cantine “Terre del Barolo”, dolce e caffè.
Tra la grigliata e il dolce, i due mattatori della giornata Valter Seghesio e Sergio Cravanzola, autentici show-men hanno estratto i biglietti vincenti della lotteria benefica il cui ricavato verrà usato dalla Croce Rossa Monfortese per l’acquisto di un defibrillatore da usare sulle ambulanze. Nota di merito due fortunati e generosi vincitori: un produttore di vino ha vinto la bottiglia da lui stesso offerta e l’ha rimessa in gioco mentre l’Amministrazione Comunale di Monforte, dopo aver vinto il primo premio consistente di 300 euro in buoni spesa, li ha donati alla sezione monfortese della Croce Rossa perchè li usi per persone bisognose.
Molti i sindaci e le autorità intervenute: Bartolomeo Borgogno sindaco di Monforte, Gian Franco Capoccia sindaco di Serralunga, Gian Piero Fazio sindaco di Castiglione Falletto, Roberto Passone sindaco di Novello, Giovanni Negro e Federico Gregorio consiglieri regionali. Molti amici sono venuti da Bra, Alba, e zone limitrofe. Presente anche Giacomo Berrino che, parte del folto gruppo di confratelli della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, ha immortalato e ripreso la simpatica giornata per sostenere la consorella onoraria Monia Rullo, organizzatrice con il suo staff dell’evento, ed infaticabile ispettrice della Croce Rossa Monfortese.
Tutti veramente molto bravi gli operatori che hanno dimostrato, come sempre, professionalità nella gestione dei grandi numeri.