(di Ginetto Pellerino) Grande successo di immagine e di pubblico per la seconda edizione dell’evento “La nocciola più buona del mondo incontra il tartufo più buono del mondo” ospitata da giovedì 1 a domenica 4 novembre 2012 nel Salotto dei Gusti e dei Profumi allestito in piazza Duomo, nel cuore di Alba, dall’Ente Fiera della Nocciola.
Le migliaia di visitatori accorsi nella capitale delle Langhe per il ponte di Ognissanti hanno potuto gustare a conoscere da vicino le straordinarie qualità organolettiche della nocciola Piemonte Igp, le sue caratteristiche di gusto e profumo e le sue molteplici declinazioni, dal dolce al salato.
Il team dell’Ente Fiera della nocciola, sapientemente guidato da Flavio Borgna e Elisabetta Grasso, si è avvalso della preziosa collaborazione della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, instancabile anche in quest’occasione nelle attività di promozione e valorizzazione del frutto simbolo dell’Alta Langa.
Il percorso proposto dagli organizzatori ha permesso di conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP, nonché la resa nelle varie trasformazioni e applicazioni culinarie, anche in un invitante ed originale abbinamento con i prodotti d’eccellenza delle Langhe, in prima fila il Moscato d’Asti docg e l’Asti Spumante docg, proposti dall’Enoteca Regionale del Moscato di Mango.
Torte, praline, torroni, tartufi dolci, nocciole tostate e zuccherate sono state le “chicche” che l’Ente Fiera e i Confratelli della Tonda hanno offerto in degustazione accompagnandole con un buon calice del re dei vini dolci, il Moscato a’Asti.
Nel tardo pomeriggio di sabato 3 novembre il Salotto dei Gusti e dei Profumi di piazza Duomo ha ricevuto la visita degli amministratori comunali dell’Alta Langa, “cuore” della produzione della nocciola Piemonte igp.
Nell’occasione l’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio ha presentato i neo-assessori alla nocciola nominati dai consigli degli oltre 50 comuni che fanno parte della Comunità Montana Alta Langa.