(di Marcello Marascio)
Domenica 18 novembre 2012 si è svolto il capitolo dei Compagnons du Beaujolais, Devoir Mediterraneen, per festeggiare l’arrivo del vino Beaujolais Nouveau, nella cittadina di Le Cannet des Maures, nel dipartimento del Var.
Il Beaujolais Nouveau è un popolare vino novello rosso basato sul vitigno Gamay, prodotto nell’area AOC del Beaujolais nei pressi di Lione. Il processo di produzione con macerazione carbonica è stato scoperto quasi casualmente negli anni ’30. Esperimenti fatti alla ricerca di un metodo di conservazione dell’uva in contenitori saturi di anidride carbonica, hanno portato al risultato di ottenere un mosto particolare la cui fermentazione portò al primo “Nouveau”.
La moda del Beaujolais Nouveau o Primeur, alimentata da imponenti campagne di marketing, ha da tempo oltrepassato i confini francesi. A partire dalla mezzanotte del terzo mercoledì di novembre di ogni anno il beaujolais viene spedito in tutto il mondo per accontentare tutti coloro che vogliono togliersi il capriccio di bere questo vino nuovo.
I Vigneti della Cote beaujolais coprono un’area di oltre 20.000 ettari. Le viti, ad alberello, sono tozze e basse. La lunga e ondulata catena dei monti del Beaujolais, la cui più alta cima dei quali, il monte Saint Rigaud, raggiunge i1.009 m., protegge i pendii che guardano a est verso il fiume Saona.
Dopo le cerimonie e le intronizzazioni il Capitolo si è concluso con un pasto gastronomico innaffiato dal famoso vino novello tirato da botticelle a volontà.