Dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2011, dopo il successo di Nocciolando in Alta Langa, l’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in collaborazione con l’Ente Fiera del Tartufo è stata protagonista del gemellaggio tra Tartufo e Nocciola, due grandi e prestigiosi prodotti delle colline di Langhe e Roero.
La nocciola e i prodotti tipici dell’Alta Langa sono stati protagonisti in un “Salotto del Gusto e dei Profumi” in Piazza Duomo, ad Alba; il percorso ha fatto conoscere meglio le caratteristiche uniche e la qualità gustativa della Nocciola Piemonte IGP, nonché la resa nelle varie trasformazioni e applicazioni culinarie, anche in un invitante ed originale abbinamento con i prodotti d’eccellenza del territorio dell’Alta Langa.
La qualità superiore della Nocciola, inequivocabilmente confermata dai test eseguiti dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia, permette al Piemonte e all’Alta Langa di fregiarsi del titolo di “Nocciola più buona del mondo”.
Onori a Flavio Bornia, Presidente dell’Ente Fiera ed alla sua Vice, Elisabetta Grasso, che hanno lavorato in modo instancabile per la buona riuscita dell’evento.
La fiera è stata inaugurata dall’On. Enrico Costa, dall’Assessore Regionale al Turismo, Alberto Cirio, dal Sindaco di Alba Maurizio Marello e dal Presidente della Fiera del Tartufo Antonio De Giacomi che hanno avuto parole di elogio per l’Ente Fiera e per la Confraternita.
In questo contesto, infatti, anche la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, ha fatto la sua parte con un simpatico giochino di promozione che ha guidato i visitatori al riconoscimento della nostra nocciola tra 5 provenienti da tutto il territorio nazionale ed estero. A coloro che indovinavano veniva omaggiato un piccolo cartoccio di nocciole tostate.
Molti Confratelli si sono alternati nei 4 giorni di fiera ma una particolare nota di merito va a Vanna Burdese che ha preparato migliaia di piatti contenenti i prodotti tipici a base di nocciola e a Claudio Sonnati e Ginetto Pellerino che hanno presieduto alcune degustazioni come relatori riscuotendo grande successo per le relazioni ricche di nozioni ma esposte in modo pulito e lineare.
Anche il Gran Maestro Luigi Paleari, fuori sede per un evento sovrapposto, lunedì e martedì non è voluto mancare ad un evento così importante. Grandissima infatti è stata l’affluenza di pubblico ed importanti le basi gettate per future collaborazioni della Cofraternita con diversi Enti ed Istituzioni.
Con orgoglio segnaliamo la visita di una inviata del New York Times alla quale è stata consegnata una copia dell’ultimo DVD prodotto per la Confraternita dalla Video Berrino di Bra dal titolo “Cortemilia è nocciola”. Il video, per l’occasione, è stato proiettato per tutti i 4 giorni ed ha riscosso un notevole successo sia per i contenuti che per la ottima qualità delle immagini in alta definizione. Siamo fiduciosi di poter dare un contributo per la candidatura dell’UNESCO visto che ci è stata richiesta una copia del DVD da mettere agli atti.