Sabato 21 Gennaio 2012 e Domenica 22 Il Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, Luigi Paleari, ha partecipato al XXII Capitolo dalla Congrega Radici e Fasioi di Susegana (TV). Per Sabato era in programma una visita con degustazione alle Cantine Collalto e visita alla città di …
(di Ginetto Pellerino) A Cortemilia e in tutta l’Alta Langa la torta di nocciole è il dolce tipico delle festività di fine anno e spesso sostituisce sulle tavole il tradizionale panettone. E’ un dolce dalle antiche tradizioni e dalle umili origini. Veniva, infatti, preparata per Natale nelle case dei contadini …
“E’ la fine di Agosto ed in Langa è l’inizio del periodo di raccolta delle nocciole. Da oltre un secolo, infatti, questo frutto rappresenta la coltura principale di un vasto territorio collinare del basso Piemonte, residuo scosceso di fondali marini consumati da millenni di cicliche meteore climatiche e dal lento …
Maria Luisa Gullino detta Malù, entrata come consorella effettiva nel 2002, appena due anni dopo la fondazione della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, si era subito calata nel ruolo e con la sua innata allegria riusciva benissimo in tutto ciò che faceva. Aveva molti amici ed estimatori nelle tante …